Zincatura a caldo o a freddo per i gazebo professionali?

Nel: Gazebo e Coperture Professionali SU: Commento: 0 Colpire: 300

Strutture zincate , quale tipologia è la migliore e perchè?

Per un gazebo professionale è meglio la zincatura a caldo o a freddo?

Abbiamo parlato che un requisito importante per il gazebo professionale è la durata. Per questo è bene chiarire il tipo di zincatura più adatta a questo scopo.

In questo articolo parliamo di zincatura.

Che cosa è la zincatura?

La zincatura è un trattamento tra i più diffusi ed efficaci che viene utilizzato per prevenire la corrosione delle parti in acciaio.

Il rivestimento che viene praticato con la zincatura ha sostanzialmente due funzioni primarie:

1) protezione isolante dagli agenti atmosferici

2) protezione catodica

Possiamo elencare due differenti tipoligie di zincatura :

ZINCATURA ELETTROLITICA A FREDDO

ZINCATURA ELETTROLITICA A CALDO


L'analisi di queste tipologie di zincatura sarà funzionale ad individuare quale sia la migliore da applicare alle strutture dei gazebo professionali.


LA ZINCATURA  A FREDDO

Nella zincatura a freddo l'acciaio viene immerso in bagno con una soluzione di sali di zinco , attraverso corrente elettrica si avvia un processo di elettrolisi che trasporta e salda lo zinco sulla lamiera.

La natura di questo trattamento consente però di formare un deposito protettivo di zinco molto sottile e quindi soggetto all'ossidazione  e con una durata limitata. Per questo motivo viene sconsigliato per strutture che devono sopportare l'azione atmosferica per molto tempo.

LA ZINCATURA  A CALDO

Questo tipo di zincatura avviene immergendo le strutture metalliche in vasche contenenti zinco fuso a circa 450 °C.  Sulle stesse si creerà un rivestimento di lega ferro-zinco.

Rispetto alla zincatura a freddo questa procedura consente un duplice vantaggio, e cioè di avere uno spessore di protezione assai maggiore e per questo una elevata resistenza all'ossidazione che in ambienti esterni  può arrivare anche ad oltre i 20 anni!!! Inoltre si ottiene una maggiore resistenza meccanica ai graffi e agli urti.

Chiedete sempre per i vostri gazebo professionali il tipo di zincatura applicato alla struttura. Per un buon prodotto la zincatura d'obbligo e quella svolta a caldo.

Commenti

Lascia il tuo commento